Come usare la macchina per cucire
Consigli pratici per cucire a macchina
Molte volte i nostri clienti ci chiedono come mai non riescono ad ottenere un punto perfetto con la loro macchina, o perchè ogni tanto si arrotola il filo sotto, e altre domande riguardanti il mondo del cucito e delle macchine. Per esperienza possiamo dirvi che molti di questi "difetti" si nascondono dietro piccole distrazioni e regolazioni sulla macchina per cucire.
In poche righe vi spieghiamo i controlli e le regolazioni da effettuare per avere una cucitura perfetta.
Come usare al meglio la macchina da cucire
- Infilatura - Per prima cosa controllate l'infilatura superiore, seguite sempre i vari passaggi che compie il filo e individuate eventuali durezze o errori. Se sbagliate qualcosa, la macchina lascerà il punto lento ad ogni cucitura. Fate gli stessi controlli per la scatola bobina.
- Selezione Punto - Prestate attenzione al tipo di punto che impostate, ossia selezionate sempre il tipo di punto in base al tessuto da cucire.
- Lunghezza ed ampiezza punto - Anche queste regolazioni sono importanti, specialmente su ricami e punti elastici, ad esempio su alcuni di questi la lunghezza punto và settata a 0.5 mm.
- Tensione Filo - Che sia jeans, seta, o tessuti elesticizzati, regolate la tensione filo in proporzione alla durezza/spessore del tessuto. Se avete regolato bene, il filo superiore formerà il nodo con quello inferiore esattamente al centro del tessuto. E' possibile regolare anche la tensione del filo inferiore, nella maggior parte dei modelli è presente una microvite sulla scatola bobina per effettuare regolazioni di precisione.
- Tipo di ago - Usate aghi appropriati in base al tessuto da cucire, in commercio trovate svariate misure: aghi per tessuti molto leggeri, leggeri, medio/pesanti e pesanti. Noi consigliamo l'acquisto di aghi Singer, ottima qualità e compatibilità con le migliori marche come Necchi, Vigorelli, Pfaff, Brother, Salmoiraghi, Aurora, e molte altre.
- Tipo di filo - Anche il filo è fondamentale per avere un buon cucito, per i tessuti comuni usate filo in puro cotone, oltre ad essere morbido e resistente facilita l'infilatura, garantendo anche un miglior funzionamento della macchina stessa.