Come collegare lo spinotto dell’antenna

Spinotto antenna tv

Il vostro televisore fà le bizze, presenta un pò di formicolio, o più semplicemente state montando un cavo di antenna? Niente paura, in questa pagina vedremo come montare lo spinotto dell’antenna in pochi passaggi.

Cominciate a munirvi dei seguenti attrezzi: una forbice, un giravite piccolo, e una pinza.

Dopodichè guardate bene il tipo di spinotto che vi serve, può essere maschio o femmina, lineare o a pipa ecc.. tutto dipende dal tipo di impianto/presa e dallo spazio che avete a disposizione.

Spinotto antenna maschioSpinotto antenna femminaSpinotto antenna pipa

Qualunque esso sia, la procedura di installazione è sempre la stessa. Vediamo nello specifico cosa bisogna fare:

Un cavo d’antenna è composto dalle seguenti parti: un’anima interna di filo rigido di rame, e una calza di fili più sottili intersecati tra loro, questi due conduttori sono separati mediante una guaina di polietilene. Iniziate a spellare la parte terminale del cavo di antenna con una forbice, togliendo solo la guaina protettiva esterna senza tagliare la calza di rame che c’è all’interno. Spellate fino a 1,5/2 cm in base al tipo di spinotto che dovete montare, dopodichè troverete la calza di rame e le relative protezioni di schermatura. Iniziate con le dita ad avvolgere la calza sulla guaina di polietilene (volendo potete eliminare la schermatura onde evitare falsi contatti con lo spinotto), fatto questo prendete le forbici, e a circa un centimetro incidete concentricamente la guaina di polietilene facendo attenzione a non tagliare il rigido all’interno, quindi sfilatela lasciando intatto il filo rigido.
Questo il risultato:

Cavo antenna spellato

Ok, a questo punto il cavo è pronto, quindi aprite lo spinotto e collegate il tutto (non dimenticatevi di inserire prima il cappuccio di protezione).

Connettore aperto

Inserite il filo rigido nella sua sede e serrate la vite, bloccate il cavo stringendolo con le alette presenti sullo spinotto, controllando che la calza di rame faccia contatto con le alette. Durante i collegamenti fate attenzione a non far toccare la calza di rame con il filo rigido, se questo accade il cavo andrà in cortocircuito e il televisore si vedrà comunque male :-). Per evitare questo, avvolgete la calza di fili con del nastro isolante ed avrete finito. Semplice no? :)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Valid XHTML 1.0 Transitional

Spinotto antenna tv

Vuoi montare uno spinotto d'antenna da solo? Leggi questa pagina, vedrai che ci riuscirai in poco tempo.